Con eSIM e SPID attivi le offerte TIM mobile in pochi minuti

Vivi un’esperienza totalmente digitale e riduci l’impatto sull’ambiente.

esim: la tua sim virtuale per attivare tutte le offerte mobile per nuovi clienti

Sei già un cliente TIM e hai uno smartphone compatibile? Passa a eSIM in uno dei nostri negozi TIM

eSIM per il servizio TIM One Number
TIM One Number, il tuo mondo è a portata di polso

Mantieni la tua connessione attiva anche quando il tuo telefono non è a portata di mano.

Hai bisogno di altre Informazioni?

Che cos’è una eSIM?

Una eSIM (embedded SIM) è l’evoluzione della attuale SIM fisica, completamente digitale, il cui chip è già presente nei telefoni compatibili. Permette di attivare una linea mobile semplicemente inquadrando con la telecamera dello smartphone il QR Code fornito dall’operatore, previa identificazione del cliente.

Che cos’è il QR Code di una eSIM?

Il QR Code è un codice associato alla eSIM che viene fornito al momento dell’acquisto e che serve per configurare la eSIM sullo smartphone.

Ho ricevuto la mail con il QR Code, come faccio ad inquadrarlo per scaricare la mia eSIM?

Se apri la mail dal pc puoi inquadrare semplicemente il Qrcode con la fotocamera dello smartphone e scaricare la tua eSIM.
Se apri la mail dallo smartphone consulta la Guida relativa al sistema operativo del tuo dispositivo 

Cosa occorre per poter utilizzare una eSIM?

Per utilizzare una eSIM è necessario disporre di uno smartphone compatibile con la nuova tecnologia. Per conoscere la lista dei terminali che supportano la tecnologia eSIM clicca qui

Chi può acquistare una eSIM TIM?

Possono acquistare una eSIM TIM tutti i clienti in possesso di un dispositivo compatibile che:

  • vogliono attivare una nuova linea o passare a TIM da un altro operatore
  • possiedono una SIM Fisica TIM e vogliono passare alla eSIM mantenendo il proprio profilo tariffario e le relative offerte attive (solo da punto di vendita)

Come posso acquistare una eSIM?

Puoi acquistare una nuova eSIM in combinata con l’acquisto di un’offerta mobile TIM compatibile, sia on line, andando sul sito tim.it, oppure recandoti presso un punto vendita TIM.

Che cos’è un profilo eSIM?

Un profilo eSIM comprende tutte le informazioni che identificano univocamente la eSIM, intestata alcliente, sulla rete mobile di TIM (ad esempio, il numero di telefono, codice ICCID) e che permettono al telefono di collegarsi alla rete

Cosa devo fare se ho smarrito il QRCode  (mail o voucher cartaceo)?

Recati presso un punto di vendita TIM. L’addetto ti guiderà per effettuare il cambio carta. TI ricordiamo che per effettuare l’operazione sarà necessario esibire la seguente documentazione:

  • Documento d’identità dell’intestatario
  • Codice Fiscale dell’intestatario
  • Copia della denuncia rilasciata dalle competenti Autorità

La eSIM è utilizzabile all’estero?

Sì, la eSIM funziona come una SIM Fisica; pertanto, all’estero si connetterà alla rete locale di riferimento. Prima di recarti all’estero verifica le condizioni del tuo piano tariffario

Quanto costa acquistare una eSIM?

La eSIM ha un costo di 10 euro, al pari del costo di una SIM Fisica.

Il costo comprende 5 euro di credito telefonico e 5 euro di costo di attivazione.

Dove trovo i codici PIN e PUK della eSIM?

I codici PIN e PUK, insieme al QR Code (codice di attivazione), numero telefonico e codice ICCID, vengono forniti al momento dell’acquisto della eSIM.

Se l’acquisto è avvenuto da negozio saranno visibili sul voucher cartaceo rilasciato dal punto di vendita.

Se l’acquisto è avvenuto da sito tim.it saranno visibili all’interno dell’e-mail inviata all’indirizzo indicato al momento dell’acquisto.

Qual è la procedura per l’attivazione di una nuova eSIM?

In caso di acquisto dal sito tim.it per procedere con l’attivazione della nuova eSIM sarà indispensabile effettuare la verifica della propria identità:

  • Attendi di ricevere la mail contenente il QRCode della eSIM e tutte le indicazioni per procedere;
  • Scarica l’app MyTIM da Play Store o App Store;
  • Vai su Attiva SIM e segui tutti i passi indicati per effettuare la identificazione online.

Puoi consultare la guida per l'identificazione online della eSIM per il tuo dispositivo cliccando qui.
In caso di acquisto presso il punto di vendita, il personale ti guiderà in tutte le fasi di attivazione.

Come si effettua la identificazione online?

La identificazione online si effettua attraverso l’app MyTIM.

Basterà scaricare l’app MyTIM da Play Store o App Store, entrare nella sezione Attiva SIM e seguire tutti i passi indicati:

  • se possiedi una Identità digitale SPID, potrai utilizzarla per effettuare il riconoscimento della tua identità in modo semplice, rapido e sicuro.
  • se non possiedi l'identità digitale SPID potrai identificarti tramite la procedura di video-identificazione.

Ti ricordiamo di tenere a disposizione il codice fiscale, il documento di identità inserito nella richiesta online o le credenziali SPID, la mail ricevuta contenente il QR Code e tutte le altre info richieste.

Per ulteriori dettagli puoi consultare la guida alla identificazione online cliccando qui.

Come faccio a passare da una SIM Fisica a una eSIM?

Se sei già un cliente TIM e vuoi passare da una SIM Fisica a una eSIM, puoi richiedere il cambio SIM recandoti presso un punto di vendita TIM.

Ti ricordiamo che passando alla eSIM rimarrà invariato il tuo numero di telefono e tutte le offerte e i servizi ad esso associati.

Se voglio cambiare il dispositivo cosa devo fare per spostare la eSIM?

In caso di cambio dispositivo potrai effettuare il passaggio della tua eSIM dal vecchio al nuovo telefono in pochi e semplici passi:

  • Elimina il tuo profilo eSIM dal vecchio dispositivo, direttamente dalle impostazioni del telefono. Puoi consultare la guida con le istruzioni per eliminare il profilo eSIM dal dispositivo cliccando qui;
  • Inquadra con il nuovo terminale il tuo QRCode, ricevuto via e-mail al momento dell’acquisto della eSIM;
  • Segui il percorso suggerito dall’interfaccia del telefono per scaricare nuovamente il tuo profilo eSIM. Puoi consultare la guida per l’attivazione della eSIM per il tuo dispositivo cliccando qui.

Come si cancella il profilo della eSIM dallo smartphone?

Per cancellare il profilo dalla eSIM segui le indicazioni fornite nell’apposita guida cliccando qui

Quante volte posso utilizzare il QRCode per cambiare il dispositivo? E Quanto costa?

L’utilizzo del QRCode è illimitato e gratuito

Quante eSIM posso avere sul mio dispositivo?

E’ possibile configurare sul proprio dispositivo più  eSIM.
Gli attuali terminali compatibili permettono di avere contemporaneamente:

  • in caso di dispositivo IOS, fino a un massimo di 2 numeri attivi, ossia: “una eSIM più una SIM fisica” oppure “due eSIM” (solo per i modelli di iPhone13 e successivi);
  • in caso di dispositivo Android, un solo numero eSIM attivo per volta, a cui sarà possibile aggiungere una SIM Fisica, se presente