Fisso e Mobile

Scegli una delle offerte TIM per il Fisso e Mobile con Internet, Intrattenimento TV, Musica, Giochi e tanto altro ancora.

TIM SUPER FIBRA + MOBILE
Prodotti

Acquista prodotti più innovativi ed ecosostenibili con TIM: tante offerte su smartphone, tablet, TV, modem e domotica per la casa.

TIM Green
internet-satellitare-di-tim_hero_d_1200x500_v3
Fisso e Mobile
Internet Satellitare

INTERNET SATELLITARE DI TIM

Inizia la sperimentazione di Internet satellitare, la nuova frontiera
della connessione Ultrabroadband per portare Internet ovunque

Non perdere l’opportunità di essere tra i primi a navigare con TIM satellitare

Riservata ai già clienti per la linea fissa di TIM, nelle aree non coperte
da altra tecnologia a banda larga o ultralarga di TIM.

Offerta soggetta a limitazioni geografiche. Per maggiori info vedi TIM Informa. Verifica prima la copertura con un nostro operatore.

Sperimentazione TIM satellitare


L’adesione alla sperimentazione sarà possibile fino ad ottobre 2021 e comunque non oltre il numero massimo di sperimentatori consentito.

Con TIM Satellitare navighi da casa anche nelle zone più remote

Il nuovo servizio di connettività TIM satellitare

Grazie all’accordo con Eutelsat, leader mondiale nel settore satellitare, sta per nascere l’offerta di TIM per portare internet ultraveloce nelle zone dove non è ancora presente. Il servizio sarà fornito in esclusiva per TIM con il satellite «Konnect».

Questo è solo il primo passo nel mondo satellitare. L’impegno di TIM è quello di garantire sempre, ai propri clienti, il meglio delle prestazioni e delle funzionalità messe a disposizione dall’evoluzione tecnologica.

heading-intro-bg-v2-08
lanci_split
Tecnologia TIM satellitare

Il collegamento satellitare a banda Ultra-larga permette alle abitazioni più isolate, non raggiunte da soluzioni Fibra, ADSL o FWA, di connettersi a Internet fino a 100 Mega.

È prevista la fornitura di un Kit satellitare composto da una parabola, da posizionare all’esterno dell’abitazione (tetto, parete o supporto esterno) e di un modem interno Wi-Fi, collegato alla parabola tramite un cavo fornito in dotazione. Il modem garantisce l’accesso ad Internet ai vari dispositivi presenti in casa (PC, tablet, smartphone, smart TV, dispositivi IoT).

Hai bisogno di altre informazioni?

Perché Internet satellitare?

Con il nuovo servizio Internet satellitare TIM intende rafforzare la propria offerta con l’obiettivo di superare il digital divide in Italia, portando la connettività ultra broaband nelle zone più remote e isolate e non ancora raggiunte dalle altre tecnologie a banda larga e ultralarga.

Grazie all’accordo esclusivo con Eutelsat, leader mondiale nel settore satellitare, il nuovo servizio offrirà la possibilità di navigare con velocità fino a 100 Mb/s in download e 5 Mb/s in upload, sfruttando le elevate prestazioni del nuovo satellite Konnect.

A chi è rivolto il servizio satellitare di TIM nella fase sperimentale?

In attesa dell’offerta commerciale che sarà lanciata nei prossimi mesi, il servizio nella fase di sperimentazione si rivolge in esclusiva ai già clienti linea fissa TIM (solo Voce) non coperti da altre tecnologie a banda larga e ultralarga di TIM (ADSL, FTTx, FWA), su tutto il territorio nazionale ad eccezione della Sicilia e del centro-sud della Sardegna.

Cosa succede dopo aver aderito alla sperimentazione TIM Satellitare?

Il cliente riceve a casa, tramite corriere, il Kit Satellitare completo di parabola, trasmettitore e staffe per il montaggio esterno, un modem wi-fi da posizionare all’interno dell’abitazione e un cavo di collegamento tra parabola e modem. L’installazione sarà effettuata da un tecnico specializzato previo appuntamento fissato telefonicamente con una società incaricata da TIM.

Al termine della sperimentazione (entro 30 ottobre 2021) il cliente potrà aderire alla nuova offerta di TIM Internet Satellitare che verrà lanciata nei prossimi mesi, alle condizioni che TIM renderà note.

Il traffico internet a mia disposizione è illimitato? A che velocità posso navigare?

L’installazione si completa con l’attivazione del servizio Internet Satellitare e con gli speed-test del tecnico incaricato. Da quel momento potrai navigare con traffico illimitato con le seguenti caratteristiche: ogni mese hai a disposizione 100 GB di traffico alla massima velocità (fino a 100 Mb/s in download e 5 Mb/s in upload); superati i 100 GB nel mese la velocità verrà ridotta a 4 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload fino alla fine del mese, quando l’intero plafond sarà reso nuovamente disponibile per il mese successivo. Per questo particolare servizio il mese si conta dalla data di attivazione fino alla mezzanotte precedente lo stesso giorno di calendario del mese successivo.

La velocità della connessione satellitare può risentire delle condizioni metereologiche e di congestione dovuti alla condivisione della rete da parte di altri clienti. Le velocità massime dichiarate sono da considerarsi nominali e non sono garantite.

Quant’è la latenza del segnale satellitare?

Le tecnologia satellitare geostazionaria introduce un ritardo di circa 600ms, dovuta alla distanza del satellite di 44 mila km dalla Terra e alla doppia tratta del segnale in salita e in discesa. Tale ritardo è poco percepibile per la maggior parte delle applicazioni ad eccezione di quelle fortemente interattive come alcuni tipi di videogames che richiedono tempi di risposta molto inferiori e che pertanto non risultano supportati.

Cosa succede se al termine della sperimentazione il cliente non intende aderire alla nuova offerta satellitare che TIM lancerà nei prossimi mesi?

Nel caso di eventuale mancata adesione da parte del Cliente, il Servizio Internet satellitare verrà cessato, mentre rimarranno attivi tutti gli altri servizi della linea di rete fissa TIM. Inoltre TIM provvederà a propria cura e spese alla disinstallazione e/o al ritiro del Kit satellitare.