Fisso e Mobile

Scegli una delle offerte TIM per il Fisso e Mobile con Internet, Intrattenimento TV, Musica, Giochi e tanto altro ancora.

TIM SUPER FIBRA + MOBILE
Prodotti

Acquista prodotti più innovativi ed ecosostenibili con TIM: tante offerte su smartphone, tablet, TV, modem e domotica per la casa.

TIM Green
Avvio del piano di digitalizzazione della rete fissa in Puglia

Avvio del piano di digitalizzazione della rete fissa in Puglia

Comunicazione importante per alcuni clienti della provincia di Taranto – Adeguamento senza oneri dell’impianto telefonico alla migliore tecnologia di rete TIM

TIM ha avviato un importante piano di innovazione tecnologica della propria rete fissa, attraverso la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali, basate sull’utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano la fibra ottica.

 

Nell’ambito di tale piano, TIM ha recentemente completato la copertura della Regione Puglia con le reti di nuova generazione, che consentono una più efficace esperienza d’uso dei servizi digitali, grazie al miglioramento della qualità della connessione ad Internet. La migrazione alle reti di nuova generazione prenderà avvio con l’iniziale coinvolgimento di un primo gruppo limitato di utenti nella provincia di Taranto, per poi espandersi progressivamente al resto del territorio pugliese.

 

Il passaggio alla nuova tecnologia, come previsto dalle vigenti condizioni contrattuali, sarà effettuato da TIM in piena continuità di servizio e senza alcun onere a carico del cliente. Anche le condizioni economiche e contrattuali applicabili ai servizi attivi sulla linea resteranno invariate.

 

TIM si farà carico degli oneri connessi alla realizzazione dell’intervento di adeguamento tecnologico dell‘impianto telefonico, nonché dell’eventuale sostituzione del modem, qualora lo stesso fosse incompatibile con la piattaforma di rete di nuova generazione.

 

La clientela interessata è stata preventivamente informata tramite messaggio nella fattura di maggio. A partire dal mese di luglio 2021, i clienti interessati verranno contattati per fissare un appuntamento con un tecnico TIM, che, dopo aver effettuato gli interventi in rete per adeguare la tecnologia della linea, verificherà il corretto funzionamento dell’impianto telefonico al domicilio del cliente.

 

Resta comunque facoltà di ciascun cliente intestatario di una linea ubicata nella provincia di Taranto che ha ricevuto il messaggio in fattura, beneficiare in anticipo dell’adeguamento tecnologico gratuito dell‘impianto telefonico alle nuove reti ultrabroadband contattando il 187 o recandosi in un negozio TIM di della provincia di Taranto, portando con sé la fattura di maggio.

 

L’adeguamento tecnologico alle piattaforme di rete di nuova generazione consentirà di continuare a fruire di servizi accessori, rispetto a quelli disponibili per le linee su rete in rame, con le seguenti precisazioni:

 

  • Il numero telefonico non cambierà e potranno continuare ad essere utilizzati gli apparecchi telefonici in possesso del cliente.
  • Il servizio fonia sarà fornito in tecnologia VoIP e la continuità dello stesso dipenderà dalla continuità del servizio elettrico.
  • I servizi Chi è, Avviso di Chiamata e Segreteria telefonica, se attivi sulla linea, continueranno ad essere disponibili alle vigenti condizioni economiche.
  • I servizi telefonici supplementari Conversazione a 3, Tutto 4 Star ed i profili tariffari Welcome Home e Opzione Internazionale non saranno più disponibili; nel caso fossero attivi sulla linea, saranno disattivati ed il loro costo non sarà più addebitato.
  • Alcuni modelli obsoleti di fax e teleallarme potrebbero manifestare malfunzionamenti o incompatibilità con le piattaforme di rete di nuova generazione. TIM non si farà carico dell’eventuale adeguamento o sostituzione di tali apparati obsoleti.

 

Per ogni dettaglio, sia di carattere tecnico, sia di carattere commerciale, sono a disposizione il servizio clienti al 187 ed i negozi TIM della provincia diTaranto.

 

Ai clienti che hanno ricevuto il messaggio e che non intendano accettare l’adeguamento tecnologico, TIM consentirà di recedere dal Contratto, anche passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 giugno 2021, secondo le modalità di seguito illustrate o in alternativa di rimanere eccezionalmente e temporaneamente sull’attuale tecnologia fino a che la stessa sarà mantenuta attiva dall’attuale normativa.

 

Modalità per esercitare il diritto di recesso

Il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione può essere esercitato facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM (previa registrazione), tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, chiamando il Servizio Clienti 187, recandosi in un negozio TIM (per l’elenco dei negozi TIM vai su https://www.tim.it/negozi-tim o chiama gratuitamente il Servizio Clienti 187), oppure scrivendo alla Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma).

Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “non adesione all’adeguamento tecnologico”.

Si ricorda di inviare la suddetta comunicazione anche se si intende passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione, specificando nella stessa che il passaggio ad altro operatore viene effettuato per “Rifiuto dell’adeguamento tecnologico”.

 

Se sulla linea sono in corso pagamenti rateali (es. telefoni, modem, TV, contributo attivazione, etc.) si potrà continuare a pagare le rate residue fino alla scadenza contrattualmente prevista o decidere di saldare l’importo ancora dovuto in unica soluzione, specificando tale ultima richiesta nella comunicazione di recesso od anche in un momento successivo.

 

Nel caso in cui l’offerta attiva abbia un vincolo temporale di permanenza (es. perché si è beneficiato di offerte promozionali), non verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.

 

Per ulteriori informazioni sull’adeguamento tecnologico, sulle modalità di esercizio del recesso, sulla gestione dei pagamenti rateali in corso e sulle offerte che TIM riserva ai propri clienti, è possibile chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187, accedere al sito tim.it o recarsi presso un negozio TIM.